Negli ultimi anni nel settore della medicina e della chirurgia è stato introdotto l’utilizzo della tecnologia laser (ovvero amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione). La tecnologia del laser, applicata in campo medico sia chirurgico che dermatologico e vascolare, è conosciuta ed utilizzata con successo ormai da tempo. Esistono diverse tipologie di laser che differiscono a seconda della lunghezza d’onda emessa e quindi hanno differenti utilizzi, infatti ciascun tipo di laser viene assorbito da un particolare pigmento, e quindi ha un differente “bersaglio”.
Intense Pulsed Light (IPL – Luce Pulsata)
É utilizzata nel trattamento delle lesioni vascolari, capillari e delle teleangectasie, nel trattamento delle macchie cutanee, pigmentazioni post infiammatorie, discromie, lentigo solari, cheratosi seborroiche e fotoringiovanimento Risulta nella maggior parte dei casi poco invasivo e non doloroso, grazie a un efficiente meccanismo di raffreddamento integrato, che non fa percepire sensazioni di calore sulla cute della zona trattata.
QNd:Yag 1064
É caratterizzato da una pulsazione “multisequenziale” che gli permette di penetrare in profondità sotto la superficie della cute. Per questo il trattamento è ideale per le vene delle gambe e le patologie cutanee che si manifestano soprattutto sul viso, trattamento di eritrosi, couperose, rosacea, teleangiectiasie, rimozione di angioma rubino, angioma stellato, angioma piano
QNd:Yag Q Switched
É la tecnologia più adatta per la rimozione di tatuaggi scuri, macchie e lesioni benigne pigmentate
ResurFX (laser Erbium frazionato non ablativo)
Ha la funzione di migliorare la pelle attraverso la tecnologia frazionata non ablativa (resurfacing). É la tecnologia più adatta e meno invasiva per il trattamento di:
- smagliature e cicatrici (acne, trauma, interventi)
- fotoringiovanimento e riduzione segni di invecchiamento cutaneo (rughe)
Laser a Diodo per l’Epilazione Permanente
L’efficacia dei laser nei trattamenti per l’epilazione permanente è dovuta alla selettività di azione sul colore scuro della melanina. Il raggio laser viene assorbito dalla melanina contenuta nei bulbi piliferi provocando così un aumento importante della temperatura e la distruzione mirata delle parti riproduttive del pelo, senza danneggiare i tessuti circostanti. Oggi il laser MEDICALE a DIODO è il sistema più efficace e viene considerato il laser “gold standard” per l’epilazione permanente.
Laser CO2
E’ un intervento che, mediante la trasformazione dell’energia della luce in calore, determina la distruzione delle cellule danneggiate e agisce sul loro contenuto d’acqua. Nella medicina estetica il trattamento a laser CO2 è particolarmente indicato per l’eliminazione delle rughe e delle cicatrici. Nel campo strettamente medico, il Laser CO2 viene utilizzato per il trattamento di verruche, fibromi e neoformazioni benigne.

